RISCRIVENDO SUDAN

riscrivendo-sudan-logo

Giovedì 13 dicembre 2007, a Roma, dalle ore 20,00 alle 23,00 presso La Casa delle Letterature, in Piazza dell’Orologio 3, il VIS promuove “Riscrivendo Sudan” una serata di immagini, letture e sapori dal più grande Paese del Continente Africano nata per porre l’accento sulla necessità imprescindibile dell’educazione e dell’istruzione come strumenti motore di sviluppo umano e per sostenere la costruzione di 20 scuole nell’area maggiormente colpita da oltre vent’anni di conflitto civile: il Sud Sudan. Nel corso dell’evento, che riunisce rappresentanti del Comune di Roma, città da sempre aperta e protesa verso l’Africa, esperti ed artisti particolarmente sensibili ed attivi sul fronte delle tematiche solidali, saranno proiettati il film “Il viaggio di Grace” di Franco Angeli e, in anteprima assoluta, verrà presentato il documentario “Live in Sudan” di Niccolò Fabi e Andrea Cocchi.

Ricco il cartellone degli appuntamenti: gli attori Flavio Insinna, Sabrina Knaflitz, Valerio Mastandrea, Ignazio Oliva, Nicoletta Romanoff, Livia Bonifazi e la giornalista RAI Cinzia Fiorato leggeranno alcune pagine significative tratte dal libro “Erano solo ragazzi in cammino” di Dave Eggers. Durante le letture verrà proiettato un contributo video dell’autore del romanzo e del suo protagonista, Valentino Achak Deng. Presente all’iniziativa romana anche il cantautore Niccolò Fabi.

Alla serata farà da cornice la mostra fotografica “Tutti a scuola” con gli scatti di Beatrice Giorgi e Shirin Amini che potranno essere ammirati fino al 15 gennaio 2008.

Interverranno Maria Ida Gaeta, Direttrice della Casa delle Letterature; Lorenzo Angeloni, Ambasciatore d’Italia in Sudan; Jean-Léonard Touadi, Assessore alle Politiche giovanili, ai Rapporti con le Università e alla Sicurezza del Comune di Roma; Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche culturali del Comune di Roma; Gianluca Antonelli, Direttore del VIS.

L’ingresso è libero.

Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 3 – Roma
Giovedì 13 dicembre 2007
A partire dalle 20.00

Gush © 2024 Tutti i diritti sono riservati

partita iva 07981481000 | Via Napoleone III, 6 – 00185 Roma | tel. 06 68301631 | fax 06 68213817

Developed by PALUMA

Powered by WordPress