150 LE STORIE D’ITALIA

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
7. GIANCARLO DE CATALDO –
IL TERRORISMO E IL CASO MORO: UN PAESE INTERROTTO

una produzione GUSH

Venerdì 20 maggio, in edicola con la Repubblica e l’Espresso, il settimo DVD.

Gli anni ’70 rappresentano un decennio di grandi conquiste sociali, il Paese vive un momento di trasformazioni, di lotte, di nuovi sogni e nuove politiche. Per la prima volta il Partito Comunista e la Democrazia Cristiana stanno per stringere un accordo che li porterà a governare insieme. Ad interrompere i progetti e le utopie di questo straordinario momento arrivano le stragi terroristiche e il sequestro di Aldo Moro.

Giancarlo De Cataldo descrive quest’Italia in balia delle contestazioni e della violenza, spettatrice di un dibattito politico che si inasprisce, coinvolta in una situazione sociale di grande tensione.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
6. SANDRO VERONESI – GLI ITALIANI INVISIBILI DEL BOOM ECONOMICO

una produzione GUSH

Venerdì 13 maggio, in edicola con la Repubblica e l’Espresso, il sesto DVD.

Sandro Veronesi racconta il “miracolo economico” in una delle sue facce meno note. In questi anni di improvviso benessere, mentre cambia la geografia edilizia, così come quella dei divertimenti, mentre il Paese vive un momento di rinnovata felicità e di slancio verso un nuovo progresso “democratico”, che porterà a una rivoluzione dei costumi e dei consumi, molti italiani iniziano a nascondersi al censimento e al fisco, occultando una parte dei propri beni.

Un viaggio in quell’Italia invisibile, alimentata da lavoro nero, evasione, speculazione e società segrete, che è  cresciuta di pari passo con la ricchezza, il benessere e il progresso.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
5. DACIA MARAINI – LA VERGOGNA DELLE LEGGI RAZZIALI

una produzione GUSH

Venerdì 6 maggio, in edicola con laRepubblica e l’Espresso, il quinto DVD.

Nel 1938 l’Italia è ormai uno Stato a partito unico, il Partito Nazionale Fascista. Durante quell’anno vengono promulgate le leggi razziali, si logora il tessuto sociale e il razzismo diventa regola. Dacia Maraini racconta l’incredulità degli ebrei italiani di fronte all’affermarsi di un costume violento e repressivo, narra l’Italia di quegli anni e prova a spiegare cosa significa vivere un’esperienza di esclusione nel proprio Paese.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
4. ALESSANDRO BARICCO – CAPORETTO: IL RACCONTO DI UN’INFAMIA

una produzione GUSH

Venerdì 29 aprile, in edicola con la Repubblica e l’Espresso, il quarto DVD.

Il secolo comincia con la velocità, con l’affermarsi del progresso, del benessere e del rinnovamento sociale, tecnico, industriale. Poi arriva la Prima guerra mondiale, e tutto si ferma. Alessandro Baricco ci accompagna alla scoperta di quello che è stata la guerra di trincea per l’esercito italiano, non una guerra lampo come si pensava all’inizio, ma al contrario un lungo e logorante combattimento. Il 24 ottobre 1917, i tedeschi infliggono una delle più rovinose sconfitte al nostro esercito, quella di Caporetto. I soldati scendono dalle montagne, abbandonano le armi, nella convinzione che la guerra sia finita e si possa tornare a casa.
Le ragioni di una sconfitta ma soprattutto la poesia di una pagina emblematica del nostro passato sono le chiavi di questo racconto.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
3. MELANIA MAZZUCCO – EMIGRANTI: LA RICERCA DELLA FELICITA’

una produzione GUSH

Venerdì 22 aprile, in edicola con laRepubblica e l’Espresso, il terzo DVD.

L’Italia dei primi del ‘900 assiste all’imponente fenomeno migratorio che spinge molti ad abbondare il Paese per cercare fortuna altrove. Il viaggio che porta i migranti oltreoceano è faticoso, lungo, vissuto in condizioni igieniche difficili; e l’arrivo a Ellis Island, lo sbarco, le ispezioni mediche e la burocrazia americana, le tenement houses, le dure condizioni di lavoro e le difficili condizioni economiche e sociali deludono le aspettative degli italiani.
Melania Mazzucco, che ha raccontato una straordinaria storia di emigrazione e di ritorni nel suo romanzo Vita, ci offre però una lettura diversa, certamente emozionante e unica, che aiuta a cogliere un significato più pieno del fenomeno: un atto di libertà, e insieme una grande opportunità, sia per chi parte, sia per chi resta.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
1. ANDREA CAMILLERI – I MILLE, LA SICILIA, L’UNITA’

una produzione GUSH

Venerdì 15 aprile, in edicola con laRepubblica e l’Espresso, il secondo DVD.

Carlo Lucarelli racconta la nostra prima impresa coloniale. Il fascino di Massaua e le prime emozioni del “mal d’Africa”, l’opportunità di una nuova Italia oltremare, di terre da vivere e abitare, di imprese industriali, di potere, sono il punto di partenza di questa affascinante narrazione, attraverso cui scopriamo e riconosciamo alcune delle caratteristiche dell’essere italiani.
La necessità dell’avventura coloniale, la sconfitta di Dogali e il conseguente trattato con il Negus Menelik fanno da sfondo alla guerra che si combatte in territorio eritreo e che porterà alla più grande disfatta di un esercito europeo in Africa.
È il 1896, la sconfitta di Adua, raccontata da Lucarelli anche nelle pagine del suo romanzo L’Ottava vibrazione , diventa il simbolo di un’utopia interrotta.

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA
1. ANDREA CAMILLERI – I MILLE, LA SICILIA, L’UNITA’

una produzione GUSH

Venerdì 8 aprile, in edicola con la Repubblica e l’Espresso, il primo DVD.

Dall’entusiasmo dello sbarco di Garibaldi alle prime difficoltà dell’unificazione, Andrea Camilleri, che così bene ha descritto la Sicilia post unitaria nei suoi romanzi, racconta le origini della nostra storia unita, ricorrendo alla letteratura: da Verga a Tomasi di Lampedusa, fino ai suoi libri, tra cui Un filo di fumoIl birraio di PrestonLa bolla di componendaLa concessione del telefono.
L’arrivo dei Mille, la leva obbligatoria, i prefetti e la burocrazia piemontese, il brigantaggio e la repressione, ma anche la straordinaria annessione dell’isola al Regno d’Italia e la necessità, comunque, di un nuovo percorso unitario, sono i temi affrontati da Camilleri nella sua narrazione.
Attraverso una delle voci letterarie più importanti di oggi comprenderemo il senso dell’essere un solo Stato, anche a partire dalle differenze e dalle problematiche di questi centocinquant’anni.

IL PROGETTO

la Repubblica l’EspressoRai Trade presentano

150. LE STORIE D’ITALIA

una produzione GUSH

a cura di Andrea CamilleriGiovanni De Luna

150. Le storie d’Italia è la storia dell’Italia, dall’Unità a oggi, raccontata dai più grandi autori italiani contemporanei, in 8 DVD che saranno distribuiti in edicola a partire dall’8 aprile con l’Espresso.

Attraverso la narrazione dei momenti cruciali della nostra storia, Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Alessandro Baricco, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo raccontano le storie degli uomini e delle donne che hanno fatto l’Italia, ossia gli aspetti più umani della storia nazionale, la forza e la debolezza di un popolo, i cambiamenti sociali, le vicende personali che hanno modificato il corso degli eventi.

La cura del progetto è affidata allo scrittore Andrea Camilleri e allo storico Giovanni De Luna. Gli otto filmati che costituiscono la serie 150 sono prodotti da Gush. In essi confluiscono le immagini degli autori e quelle delle Teche Rai e dell’Istituto Luce. La regia del progetto è di Franco Angeli. La ricerca e la cura dei materiali d’archivio sono di Vanessa Roghi.

L’obiettivo di 150 è affidare la trasmissione del sapere storico ai grandi comunicatori odierni che, infrangendo la rigidità dell’accademia e la superficialità del senso comune, tracciano un affresco storico emozionante e avvincente, e quindi accessibile al grande pubblico.

Il valore aggiunto rispetto ad altri programmi di storia è quello di proporre una “sfida tra narrazioni”, incrociando i percorsi della letteratura e della storiografia, del romanzo e della ricerca, e confrontandoli sul terreno strategico della memoria. Gli scrittori che abbiamo coinvolto hanno affrontato questi temi nei loro romanzi.

La scelta degli argomenti pone l’accento su episodi determinanti della storia italiana e sugli avvenimenti che hanno contribuito a costituire un’identità nazionale e un tessuto sociale comunitario.

Questi i titoli delle puntate:

Andrea Camilleri – I mille, la Sicilia, l’Unità

Carlo Lucarelli – Adua: la sconfitta di un’utopia

Melania Mazzucco – Emigranti: la ricerca della felicità

Alessandro Baricco – Caporetto: il racconto di un’infamia

Dacia Maraini – La vergogna delle leggi razziali

Sandro Veronesi – Gli italiani invisibili del boom economico

Giancarlo De Cataldo – Il terrorismo e il caso Moro: un Paese interrotto

Francesco Piccolo – La televisione che ci ha cambiati

Ogni puntata della serie è inoltre ulteriormente valorizzata dai contenuti extra. Affidati alla cura, alla voce e all’immagine di Andrea Camilleri, gli extra forniscono una ricca antologia dei più grandi romanzi ambientati nel periodo storico appena raccontato dagli autori contemporanei. Questa sezione, chiamata Biblioteca, renderà la serie 150 un importante strumento didattico per le scuole medie e superiori e per chiunque voglia approfondire la conoscenza degli ultimi 150 anni della nostra storia.

Un secondo contenuto extra, intitolato Come eravamo, contiene una “panoramica” sull’Italia di quegli anni, sui costumi, la moda, l’economia, i fatti e i personaggi più significativi, scelti e raccontati da Andrea Camilleri.

logo repubblica espresso raitrade

IN EDICOLA CON L’ESPRESSO

a partire dall’8 aprile 2011

8 aprile 2011
Andrea Camilleri – I Mille, la Sicilia, l’Unità

15 aprile 2011
Carlo Lucarelli – Adua: la sconfitta di un’utopia

22 aprile 2011
Melania Mazzucco – Emigranti: la ricerca della felicità

29 aprile 2011
Alessandro Baricco – Caporetto: il racconto di un’infamia

06 maggio 2011
Dacia Maraini – La vergogna delle leggi razziali

13 maggio 2011
Sandro Veronesi – Gli italiani invisibili del boom economico

20 maggio 2011
Giancarlo De Cataldo – Il terrorismo e il caso Moro: un Paese interrotto

27 maggio 2011
Francesco Piccolo – La televisione che ci ha cambiati

Gush © 2024 Tutti i diritti sono riservati

partita iva 07981481000 | Via Napoleone III, 6 – 00185 Roma | tel. 06 68301631 | fax 06 68213817

Developed by PALUMA

Powered by WordPress