Arti e Spettacolo – Abruzzo 2009-2010

Arti e Spettacolo

ASSOCIAZIONE ARTI E SPETTACOLO – PROGETTO CINEMA ITINERANTE

L’Associazione abruzzese Arti e Spettacolo, nata a L’Aquila nel 1994, continua a mantenere il proprio impegno nella realizzazione di progetti culturali, anche a seguito del sisma del 6 aprile.
I danni subiti alla sede della residenza artistica di Casentino non hanno impedito che l’Associazione Arti e Spettacolo si mobilitasse per crearne immediatamente di nuove (come il Teatro Noemi, annesso alla tendopoli di Villa Sant’Angelo) e per portare le proprie iniziative culturali alla popolazione sfollata. Tantissime sono state le attività svolte in questa sede: lezioni di scuola primaria, corsi di musica, laboratori di teatro, incontri con artisti.

L’Associazione ha poi trasferito la propria attività a San Demetrio Né Vestini, dove è stato inaugurato il Teatro Nobelperlapace, allestito in soli sette giorni, e inaugurato il 9 luglio, con finanziamenti provenienti da privati.

Gush è intervenuta a sostegno dell’iniziativa “Cinema Itinerante”, adoperandosi per l’acquisto e la spedizione di materiali comprati grazie al contributo di Alessandro Baricco, Andrea Camilleri e Domenico Procacci.
Sono così stati messi a disposizione dell’Associazione un videoproiettore, uno schermo pvc e circa 200 DVD gentilmente concessi da Palomar, Rai Cinema e 01 Distribution.

Le rassegne di cinema si sono svolte nei mesi di settembre-ottobre 2009 presso il Teatro Nobelperlapace e riprenderanno nel corso del 2010 presso la nuova sede della Casa dello Studente dell’Università dell’Aquila. Nel frattempo, l’Associazione Arti e Spettacolo sta utilizzando le attrezzature video per portare su piazza il recital Dalla poesia di Fabrizio De Andrè al terremoto, un progetto di parole, musica, immagini e video.

Per informazioni: www.artiespettacolo.org

 

Gush © 2024 Tutti i diritti sono riservati

partita iva 07981481000 | Via Napoleone III, 6 – 00185 Roma | tel. 06 68301631 | fax 06 68213817

Developed by PALUMA

Powered by WordPress