FESTA DEL CINEMA – FOCUS INDIA

INDIA TRA LETTERATURA E CINEMA
Auditorium dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta n. 35 – Roma

La “Casa delle Letterature” e “Gush Quartiere Creativo” propongono al pubblico della Festa del Cinema di Roma una riflessione sulle ragioni e sulle modalità dell’incontro tra letteratura e cinema, tra immagine e parola. Narrazioni d’India: dal meraviglioso racconto che ne ha fatto Roberto Rossellini ai recenti romanzi di alcuni autori contemporanei, dai testi di grandi scrittrici indiane e i film che ne sono stati tratti, al lavoro di filmmakers sul turismo vandalo. Cinque incontri dedicati alla cultura indiana e al rapporto che ha con la cultura del nostro Paese. Ne saranno protagonisti scrittori, sceneggiatori, registi, critici, indiani e non, che incrociano generi e tecniche della scrittura letteraria e di quella cinematografica nella loro esperienza creativa.

Gli incontri, come nella passata edizione della Festa del Cinema, si terranno presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma.

I LOVE BUDDHA
India, Immagini e pratiche di spiritualità
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio n.3

Il progetto presentato nell’ambito delle iniziative della Casa delle Letterature per la Festa del Cinema di Roma – Focus India, prevede una mostra di quadri ad olio di Anna Paparatti allestiti nelle gallerie della Casa delle Letterature. I quadri, che ritraggono l’immagine del Buddha, appartengono a periodi diversi della ricerca spirituale e stilistica dell’artista. Nel corso della durata della mostra avranno luogo delle lezioni di Hatha yoga aperte al pubblico, con l’insegnante Alessandra Fabrizi. All’apertura della mostra, quattro monaci del Dalai Lama eseguiranno la costruzione e la distruzione del Mandala di sabbia, una intensa e celebre cerimonia religiosa buddista tibetana.

Scarica il testo “I miei Buddha”, di Anna Paparatti (.pdf)

Mercoledì 17 Ottobre, dalle ore 15.30
Conferenza stampa con la presenza degli scrittori Gregory David Roberts e Suketu Mehta.
A seguire: Cerimonia del Mandala con la presenza di monaci buddisti tibetani, inaugurazione della mostra di opere di Anna Paparatti.

Da mercoledì 17 a venerdì 26 Ottobre
I Love Buddha. India, immagini e pratiche di spiritualità.
Opere di Anna Paparatti
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 1830, ingresso gratuito

Venerdì 19 e Martedì 23 Ottobre
Hatha Yoga, pratiche di Hatha Yoga
con l’insegnante Alessandra Fabrizi
ore 16.00, ingresso gratuito

APPUNTAMENTI

Auditorium dell’Ara Pacis Giovedì 18 ottobre, ore 18.00
Mumbai – Calcutta. Città laboratorio del contemporaneo
Con lo scrittore SUKETU MEHTA, autore di Maximum City, e il regista GOUTAM GHOSE. Proiezioni di estratti dai film di Goutam Ghose su Calcutta. Moderano Maria Ida Gaeta e Anna Nadotti.

Venerdì 19 ottobre, ore 18.00
L’India nel romanzo d’oggi
Con gli scrittori GREGORY DAVID ROBERTS, autore di Shantaram, FRANCESCA MARCIANO e FOLCO TERZANI. Proiezioni del documentario Le strade di Shantaram di Italo Spinelli e Ian Michelini. Modera Vincenzo Mingiardi.

Lunedì 22 ottobre, ore 18.00
Narrazioni artistiche : Memoria e Turismo Vandalo
Con ENRICO GHEZZI e i filmmakers YERVANT GIANIKIAN & ANGELA RICCI LUCCHI. Proiezioni del film Images d’Orient. Tourisme vandale di Y. Gianikian & A. Ricci Lucchi e di un filmato inedito di Enrico Ghezzi sull’India. Modera Italo Spinelli.

Martedì 23 ottobre, ore 18.00
I grandi reportage : India, Matri Buhmi di Roberto Rossellini
Introducono ADRIANO APRÀ, RENZO ROSSELLINI e il biografo indiano di Roberto Rossellini DILEEP PADGAONKAR. Proiezione del film India, Matri Buhmi di Roberto Rossellini.

Mercoledì 24 ottobre, ore 18.00
Scritture di donne tra tradizione e innovazione
Con le scrittrici ANURADHA MAJUMDAR, autrice di Lontano dal paradiso , ELISABETTA RASY e CAROLA SUSANI. Moderano Maria Ida Gaeta e Anna Nadotti. Proiezioni di brani dal documentario The last dance , di Diego D’Innocenzo, Marco Leopardi e Roberta Cortella.

Gush © 2024 Tutti i diritti sono riservati

partita iva 07981481000 | Via Napoleone III, 6 – 00185 Roma | tel. 06 68301631 | fax 06 68213817

Developed by PALUMA

Powered by WordPress