I LIBRI NON INVECCHIANO (quasi mai, con l’eta’)

logo_bompiani80_big

I LIBRI NON INVECCHIANO (QUASI MAI, CON L’ETA’)
Ottant’anni di storia italiana nelle edizioni Bompiani

In occasione degli ottant’anni della casa editrice Bompiani, Gush e Bompiani presentano un documentario a cura di Antonio Scurati, proiettato in anteprima domenica 15 novembre 2009, nel corso delle celebrazioni della casa editrice.

Quattro insigni ottantenni – quattro “grandi vecchi” della cultura italiana sarebbe meglio dire se le parole che nominano il tempo non ci facessero tanta paura – conversano a lungo e a fondo con un uomo che ha la metà dei loro anni.  L’occasione, lo abbiamo detto, è l’ottantesimo anniversario della casa editrice Bompiani; gli interlocutori sono, da un lato (lato maggiore) Raffaele La Capria, Andrea Camilleri, Gae Aulenti, Eugenio Scalfari e dall’altro (lato minore) Antonio Scurati. Ne scaturisce una riflessione a tutto campo sulle trasformazioni culturali profonde attraversate dall’Italia nel secolo che ci siamo lasciati alle spalle.
Un ritratto polifonico, malinconico e commosso, di un Paese che sta rapidamente invecchiando, e anche piuttosto male. Soprattutto, però, una rievocazione dei tempi in cui era ancora possibile l’atto di fondazione di grandi imprese culturali. Un pubblico esercizio di nostalgia che, di là di ogni passatismo, cerca l’angolo di luce che possa riattivare il bagliore dell’origine.

Regia di Lorenzo Scurati, produzione Gush e Bompiani.
Introdurranno la proiezione Mario Andreose e Antonio Gnoli.

Il dvd sarà prossimamente disponibile in libreria.
Per informazioni: www.bompiani.eu

Domenica 15 novembre 2009 – Milano, Sala Dino Buzzati – ore 21.00

Gush © 2024 Tutti i diritti sono riservati

partita iva 07981481000 | Via Napoleone III, 6 – 00185 Roma | tel. 06 68301631 | fax 06 68213817

Developed by PALUMA

Powered by WordPress